UOMO A TERRA GEOLOCALIZZAZIONE RFID: La nuova sfida per l'industria e la logistica PUSH TO TALK: Conversazione vocale tramite terminale wi-fi LOCALIZZAZIONE WI-FI: Carrelli/asssets in movimento tag wi-fi per localizzare attraverso la rete wi-fi
Home News 8 Ottobre 2012 - Bottoni intelligenti per la tracciabilità dei capi
8 Ottobre 2012 - Bottoni intelligenti per la tracciabilità dei capi

 lavanderia rfid telekomassist fasthink

Telekom Assist e Fasthink, società leader nella realizzazione di soluzioni RFID, hanno la giusta soluzione per la gestione automatica delle lavanderie e per la tracciabilità dei capi.
Una soluzione che rivoluziona il mondo delle lavanderie, R.S.A., Case di Riposo, piccole e grandi Comunità e nei processi e servizi di lavanderia.

L'innovativa tecnologia, denominata "LaundryFast", mette a frutto la cinquantennale esperienza delle Società che, grazie all'utilizzo di bottoni intelligenti applicati sui capi ed ad uno specifico software per la gestione, promette di rivoluzionare la gestione e la tracciabilità dei capi.

Una soluzione che permette una ottimizzazione dei costi, un controllo in tempo reale della "logistica" dei capi, una identificazione univoca dei proprietari e soprattutto uno smistamento in tempi rapidissimi ed a prova di errore. Ma anche in caso di errore, grazie alla tracciabilità ed alla facilità di identificazione, recuperare un eventuale capo scambiato diventa una pura formalità.

In cosa consiste questa tecnologia? "Bottoni intelligenti", detti TAG, vengono applicati su ogni capo ed il sistema "LaudryFast" memorizza tutte le informazioni utili alla perfetta tracciabilità dei capi in fase di smistamento. LaundryFast è un sistema sviluppato interamente da Fasthink che è quindi in grado di realizzare soluzioni ad hoc per la propria clientela.

Grazie a LaundryFast ogni ospite di case di riposo, R.S.A., Comunità ha i propri capi identificati in modo univoco, evitando che vengano scambiati con qualche altra persona. La gestione informatica degli indumenti, oltre a registrarne la storia permette di abbattere i costi di ordinaria amministrazione e consente alle lavanderie di arrivare ad applicare una tariffazione non più in base al peso ma facendo direttamente riferimento alla quantità dei capi lavati effettivamente.
Chi utilizza LaundryFast crea valore aggiunto per la propria azienda in quanto oltre ad ottimizzarne i costi consente alla struttura di porsi alla clientela con una più elevata qualità di immagine e di gestione.

La tecnologia RFID, applicata ai "bottoni intelligenti", elimina preventivamente possibili inefficienze di gestione, consentendo:
- di identificare i capi in tempo reale ed automaticamente, riducendo i tempi di smistamento;
- inserire più informazioni possibili nel TAG come il numero di lavaggi eseguiti, tipologia di lavaggio, riferimenti e reparto dell'ospite, etc..;
- una tariffazione più "congrua" grazie alla possibilità di addebitare il numero di capi lavati;
- mantenere inalterata la privacy delle persone, grazie alla cifratura delle informazioni;
- prevenire la possibilità di smarrire i capi;
- prevenire la possibilità di dimenticare un lavaggio o la sostituzione di un capo;
- possibilità di conoscere la storia del capo per programmarne l'eventuale sostituzione a causa dell'usura.

I "bottoni intelligenti" sono in grado di resistere agli sforzi meccanici a cui vanno incontro durante il lavaggio come pressione, temperatura e caduta e sono facilmente applicabili ai capi; permettono una lettura senza la necessità di contatto o identificazione, evitando interventi manuali ma lasciando tutto all'identificazione elettronica mediante un'antenna e lo specifico software LaundryFast.

Telekom Assist e Fasthink sono leader in Europa nella tecnologia RFID tanto da annoverare come clienti importanti società nel mondo automobilistico, alimentare, logistico, elettronico, ma anche difesa e trasporti.